Autore |
Messaggio |
MARIO LUNA
|
Inviato: 05/01/2014, 1:38 |
|
Nome: MARIO LUNA
|
Trovato sul torace di una Anthaxia hungarica, non saprei dire di che genere si tratti, ho pensato ad un insetto parassita, ma non mi è mai capitato di incontrarlo in altri casi. Mario
lunghezza 1 mm
|
|
|
Top |
|
|
Julodis
|
Inviato: 05/01/2014, 1:53 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Dovrebbe essere un triungulino di Meloe proscarabaeus, o di specie vicina.
Aveva scelto male l'insetto su cui salire!
|
|
Top |
|
|
MARIO LUNA
|
Inviato: 05/01/2014, 9:40 |
|
|
Grazie Maurizio, per il tempestivo suggerimento. Mario
|
|
Top |
|
|
gomphus
|
Inviato: 05/01/2014, 15:08 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Julodis ha scritto: Dovrebbe essere un triungulino di Meloe proscarabaeus, o di specie vicina.
Aveva scelto male l'insetto su cui salire! infatti... ne ha scelto proprio uno che da lì a poco sarebbe finito in un barattolo entomologico battutacce a parte se ricordo bene quanto mi diceva tempo fa il superesperto marco bologna, pare che la scelta sbagliata del... mezzo di trasporto da parte dei triungulini non sia poi così grave; in sostanza, in una prima fase foretica si attaccano al primo insetto che capita, così da disperdersi in un ampio raggio; dopo un certo tempo, se l'insetto in questione non è uno dei loro possibili ospiti, si staccano e aspettano quello giusto
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
|
Julodis
|
Inviato: 05/01/2014, 16:04 |
|
|
gomphus ha scritto: se ricordo bene quanto mi diceva tempo fa il superesperto marco bologna, pare che la scelta sbagliata del... mezzo di trasporto da parte dei triungulini non sia poi così grave; in sostanza, in una prima fase foretica si attaccano al primo insetto che capita, così da disperdersi in un ampio raggio; dopo un certo tempo, se l'insetto in questione non è uno dei loro possibili ospiti, si staccano e aspettano quello giusto Si, ricordo anch'io questa cosa. Non ne sono certo, ma credo che Marco l'abbia scritto in qualche suo intervento qui sul Forum. In effetti ha senso, altrimenti rischierebbero di restare tutti ammassati su uno o pochi fiori in attesa dell'ospite giusto.
|
|
Top |
|
|
gomphus
|
Inviato: 05/01/2014, 16:50 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Julodis ha scritto: ... Si, ricordo anch'io questa cosa. Non ne sono certo, ma credo che Marco l'abbia scritto in qualche suo intervento qui sul Forum. In effetti ha senso, altrimenti rischierebbero di restare tutti ammassati su uno o pochi fiori in attesa dell'ospite giusto. oppure, come si credeva un tempo (ho ancora qualche vecchio libro che lo afferma), di morire di fame dopo essersi attaccati a casaccio a un vespa, un coleottero o qualcos'altro che per il loro futuro sviluppo non è di nessuna utilità
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
|
MARIO LUNA
|
Inviato: 05/01/2014, 19:24 |
|
|
Ringrazio Maurizio G. e Maurizio P. per la determinazione e per le considerazioni espresse per la specie. Mario
|
|
Top |
|
|
Julodis
|
Inviato: 05/01/2014, 19:35 |
|
|
gomphus ha scritto: oppure, come si credeva un tempo (ho ancora qualche vecchio libro che lo afferma), di morire di fame dopo essersi attaccati a casaccio a un vespa, un coleottero o qualcos'altro che per il loro futuro sviluppo non è di nessuna utilità Che per fortuna è la fine che probabilmente molti fanno veramente, altrimenti, visto quanti ne fanno, schiacceremmo qualche Meloe ad ogni passo!
|
|
Top |
|
|
Marco A. Bologna
|
Inviato: 01/05/2017, 19:01 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
Il discorso della dispersione è esatto. Sulla determinazione specifica avrei qualche dubbio. mandatemi queste larve se vi interessa una determinazione sicura; ormai i triungulini delle specie italiane li rionosco quasi tutti. Marco
|
|
Top |
|
|
|